Occhiali da vista vintage

Il vintage sembra essere il must della stagione: il termine indica accessori e capi d’abbigliamento che sono rivalutati negli anni per il loro stile originale, che è diventato ormai intramontabile, spesso perché sono stati usati da personaggi famosi, che hanno fatto riconoscere il loro stile anche grazie a questi oggetti.

Gli occhiali da vista vintage per eccezione sono i classici Ray-Ban Original Wayfarer, modello nato negli anni ’50, anni nei quali i Ray-Ban salirono alle luci della ribalta e vennero indossati da molti divi di Hollywood. Al giorno d’oggi, i Wayfarer sono ritornati alla moda soprattutto per il nuovo stile nerd, che ormai furoreggia.

occhiali da vista vintage ray-ban wayfarer

Sempre una montatura vintage in acetato è il modello Ray-Ban RX 5226, dalla forma allungata “gattesca”, molto femminile e che ricorda lo stile segretaria sexy. Questa montatura, in particolare, è resa ancora più intrigante dal contrasto tra il lilla e il tartarugato.

occhiali da vista vintage ray-ban donna

Façonnable, casa francese di moda, ha disegnato appositamente una linea di occhiali da vista vintage, con montature tutta ispirate alle forme degli anni passati, che ha chiamato appunto New Vintage. Tra i modelli ce ne sono di forma rotonda, in acetato ed in metallo.

occhiali da vista vintage faconnable

La forma rotonda era in voga negli anni ’50-’60 e fu amata ad esempio dalla famosa costumista american Edith Head, vincitrice di ben 8 premi Oscar nei suoi 54 anni di carriera nel cinema. La montatura Façonnable New Vintage NV 111 726 di metallo color tartaruga e stanghette color acciaio è una rivisitazione di questo stile, con un tocco di raffinatezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>